Design del legno e
falegnameria contemporanea
Percorso ITS

Design sostenibile e industrializzazione del legno arredo

Un percorso unico, due edizioni differenti

Il corso

  • L’Era digitale e l’Industria 4.0 hanno lanciato una sfida alle aziende del settore del Legno Arredo: far evolvere i prodotti e i processi in un’ottica di digitalizzazione. Ampliare le competenze tecnologiche, migliorare l’efficienza e il controllo dei processi aziendali, dar vita a prodotti di design smart ed ecosostenibili, con un basso impatto ambientale in ogni fase della loro vita. La Artwood Academy ha risposto alla sfida con un corso pensato per gli amanti del design, appassionati di tecnologia 4.0 e attenti al tema della sostenibilità.

     

    Il corso in numeri

    • 2 anni, per un totale di 2000 ore
    • Ogni anno sono previste oltre 600 ore in aula, di cui almeno il 50% con professionisti provenienti dalle aziende del settore
    • Almeno il 30% delle ore del percorso sarà sottoforma di tirocinio formativo presso aziende della filiera con sedi in Italia e/o all’Estero. È prevista la frequenza diurna giornaliera
    • V livello EQF

     

    Opportunità

    Traghettare le aziende, gli studi di design e di architettura verso un’evoluzione digitale, usando strumenti tecnologici all’avanguardia per dar vita a soluzioni innovative.

     

    Nel mondo del lavoro

    Avrai la possibilità di lavorare all’interno di aziende di medie e grandi dimensioni per la produzione di manufatti inerenti alla filiera, oppure all’interno di studi di design e di architettura. Ti relazionerai con i responsabili della produzione, monitorando il processo di prototipazione e quello di messa in produzione del nuovo prodotto, e con le aree marketing e commerciale.

     

    Titolo di Studio in uscita

    Diploma di Tecnico Superiore di V livello EQF rilasciato dal Ministero della Pubblica Istruzione, previo esame finale.

     

    Quando e come iscriversi

    Si accede ai corsi ITS tramite selezione. Ogni anno, a giugno, vengono pubblicate le date delle selezioni e i documenti da presentare per partecipare nella sezione “News” del sito. Le preiscrizioni alle selezioni sono sempre aperte: clicca su “Dichiarazione d’interesse”.