Design del legno e
falegnameria contemporanea

Formazione Professionale

Un viaggio formativo lungo tre anni, pensato per chi ha un’innata abilità manuale e una spiccata attitudine pratica. Un percorso dedicato ai ragazzi usciti dalla terza media, che li porterà a diventare Operatori del legno, con una qualifica riconosciuta a livello nazionale.

Corsi

  • Operatore del legno

    Dimenticate l’artigiano che lavora il legno nella sua bottega. Quelli che escono dalla Artwood Academy sono falegnami dell’Era moderna: evoluti, abili nella lavorazione del legno e di altre materie prime, padroni delle tecnologie 4.0, capaci di utilizzare strumenti innovativi e macchine a controllo numerico. Pronti per rivoluzionare la tradizione.

    Durata: 3 anni. Il 30% delle ore con tirocinio formativo presso aziende del settore.

    Opportunità: mettersi alla prova sul campo, per contribuire a valorizzare e far evolvere la tradizione e la lavorazione del legno.

  • Tecnico del legno

    Raggiunto il traguardo di Operatori del Legno, al termine dei tre anni, gli studenti avranno l’opportunità di entrare nel mondo del lavoro oppure potranno frequentare un ulteriore anno formativo che li porterà a diventare Tecnici del Legno: impareranno a gestire il processo di produzione, a organizzare il lavoro di altre persone, a curare il processo di approvvigionamento e a scegliere i materiali per la realizzazione dei prodotti.

    Durata: 1 anno.

    Opportunità: Continuare a specializzarsi nel settore del legno-arredo e ottenere un titolo di studio che permette di accedere all’Istruzione Tecnica Superiore, attraverso la frequenza di un percorso IFTS.