Design del legno e
falegnameria contemporanea
13 Gennaio 2025

Academy per le aziende

Professionalità che evolve


  • Academy per le aziende: “Domanda di tecnici quattro volte più alta”

     

    Lentate sul Seveso
    Articolo di Emanuela Longoni, “La Provincia”, 13 gennaio 2025.

     

    Artwood Academy è un polo formativo dedicato al settore del legno-arredo, dove vengono preparati giovani tecnici per il mondo produttivo sia artigianale sia industriale.

     

    “Abbiamo percorsi che cominciano dopo la terza media, gli IeFP, percorsi cioè di Istruzione e Formazione professionale, della durata di 3 anni per la qualifica e 4 per il diploma regionale,” spiega Luigi Mettica, direttore generale della Fondazione ITS Artwood Academy. “E percorsi di Istruzione tecnologica superiore ai quali si accede dopo un quinto anno e un diploma statale o dopo aver frequentato un IFTS, post-diploma professionalizzante annuale.”

     

    Per quanto riguarda gli ITS, oltre agli indirizzi dedicati allo studio della progettazione e della produzione degli arredi, c’è anche un percorso di marketing internazionale specifico per il settore del legno e dell’arredamento.

     

    “Nella formazione superiore non troviamo però solo i nostri studenti provenienti dalla formazione professionale; la maggior parte degli allievi provengono da altre scuole superiori del territorio o anche da fuori regione. Giovani che hanno conseguito un diploma di maturità, anche liceale, decidono di frequentare un Istituto Tecnologico Superiore. Abbiamo anche studenti che arrivano dall’università che, in particolare dopo la laurea triennale, vedono l’ITS come una valida alternativa alla magistrale per un sicuro inserimento lavorativo.”

Scuola a misura delle imprese


  • Artwood Academy è nata per volere delle aziende del settore che, avendo l’esigenza di attrarre nuovamente giovani, hanno pensato che una proposta formativa di qualità fosse lo strumento migliore.

     

    Dalla nascita della scuola, il legame con il tessuto imprenditoriale continua a vivere soprattutto durante i tirocini in azienda, parte integrante della didattica.

     

    “Ogni anno i nostri ragazzi fanno dalle 300 alle 450 ore in azienda. Tuttavia, le imprese si rivolgono a noi anche per individuare persone da inserire in organico e abbiamo richieste che sono circa il quadruplo rispetto al numero di studenti che si diplomano ogni anno.”

     

    Una richiesta così alta è dovuta a un gap generazionale estremamente diffuso nel settore: per anni non ci sono stati nuovi ingressi e quindi le aziende si trovano di fronte a un problema serio, quello di come reintegrare le risorse in uscita. Molte aziende devono anche aumentare il numero di collaboratori perché l’attività è incrementata.

Si guarda avanti

  • “Stiamo ampliando la sede perché, rispetto al progetto originale concepito ormai più di dieci anni fa e arrivato al suo completamento adesso, da una parte sono cambiate le esigenze del mercato del lavoro, dall’altra parte le opportunità offerte dai fondi PNRR ci hanno dato la possibilità di fare un ulteriore passo. Stiamo ampliando il laboratorio e abbiamo incrementato sia quantitativamente sia qualitativamente le attrezzature, non solo quelle meccaniche, ma anche quelle digitali.

     

    Verrà aperto un nuovo laboratorio per un reparto dedicato agli imbottiti, quindi alla formazione dei tappezzieri. Entro la fine dell’anno verranno avviati i lavori per un ulteriore ampliamento degli edifici, con nuovi spazi didattici e una struttura di ospitalità per gli studenti fuori sede o giovani stranieri che arrivano dall’estero per progetti di scambio.

     

    Altro aspetto significativo del polo formativo di Lentate è la consistente presenza femminile negli ITS. “Con quote variabili negli anni abbiamo provato ad avere il 50% di ragazze iscritte, a sorpresa, al corso di formazione tecnologica invece che a quello di marketing.”

I “falegnami” dell’era digitale

  • Competenze e soft skills

     

    FederlegnoArredo ha attivato da tempo una Academy dedicata a perfezionare le figure professionali della filiera del legno. In particolare, rivolge attenzione ai giovani che entrano nel settore perché possano essere accompagnati nel tempo in un percorso che porti a perfezionare le loro competenze di base, integrandole anche con skills relative alla gestione e organizzazione dell’impresa, incoraggiando il loro spirito imprenditoriale.

     

    L’offerta formativa interaziendale viene progettata semestralmente dall’Ufficio Formazione FLA e propone percorsi di training per gli addetti delle imprese del settore Legno-Arredo. Sviluppa un lavoro continuo di confronto con le aziende e pianifica corsi di formazione altamente interattivi nelle aree di digital, social e innovazione, soft skills e competenze manageriali, sviluppo della forza commerciale, vendite, transizione verde e normative di settore.

     

    Tutti i corsi sono finanziabili con il Conto Formazione di Fondimpresa.

     

    L’offerta tiene conto di una serie di criteri specifici che vanno dai contenuti adeguati alla necessità delle imprese di rispondere al mercato alla sostenibilità dell’investimento formativo, supporto alla gestione dei finanziamenti per la formazione e possibilità di confronto e scambio con professionisti che lavorano in aziende del settore.

     

    Articolo di Emanuela Longoni, “La Provincia”, 13 gennaio 2025.

    >> Scarica articolo PDF

Altre news

16 Novembre 2024
Bando Borse di Studio AF 2023/24

Bando Borse di Studio AF 2023/24 rivolto agli studenti/sse che frequentano la 2ª annualità.

7 Novembre 2024
Open Day e Open Door 2024-2025

Open Doors e Open Day di Artwood Academy: scopri il tuo futuro nel mondo del design.

21 Novembre 2024
Stile Scandinavo

Lo Stile Scandinavo, noto per la sua estetica minimalista e funzionale, ha conquistato il mondo dell'interior design grazie alla capacità di creare ambienti accoglienti e luminosi.

31 Ottobre 2024
La tornitura del legno

La tornitura del legno è una delle tecniche più affascinanti e antiche della lavorazione artigianale. 

24 Ottobre 2024
Collezione permanente SaloneSatellite

La Collezione Permanente SaloneSatellite presso l'Artwood Academy rappresenta un'eccezionale finestra sul mondo del design contemporaneo.

17 Ottobre 2024
Stampa 3D, cos'è e come funziona

La stampa 3D rappresenta una delle tecnologie più innovative e rivoluzionarie degli ultimi anni. Conosciuta anche come Additive Manufacturing, permette di creare oggetti tridimensionali a partire da un modello digitale, strato dopo strato, utilizzando una varietà di materiali.